Venere ed Imene al tribunale della penitenza: manuale dei confessori

Venere ed Imene al tribunale della penitenza: manuale dei confessori

By

0
(0 Reviews)
Venere ed Imene al tribunale della penitenza: manuale dei confessori by Jean Baptiste Bouvier

Published:

1885

Pages:

0

Downloads:

3,413

Share This

Venere ed Imene al tribunale della penitenza: manuale dei confessori

By

0
(0 Reviews)
Translated by Osvaldo Gnocchi Viani

Book Excerpt

pera d'uno solo dei coniugi, senza che vi sia grave pericolo d'incontinenza, è reputato comunemente peccato veniale, perchè si mantiene sempre in un ambiente lecito. Ma su ciò ci diffonderemo altrove.

La questione or si riduce a sapere se il piacere venereo voluto direttamente, all'infuori del matrimonio, sia lieve di materia.

Generalmente gli autori sostengono, contro Caramuel e pochi altri, che un tale piacere non è mai peccato veniele per insufficienza di materia, e si sforzano di comprovarlo:

1. Coll'autorità di Alessandro VII, il quale nell'anno 1664 condannò la seguente proposizione: «Si opina probabilmente che un bacio, dato per sentire un diletto carnale da esso proveniente, escluso però il pericolo di ulteriori brame e di polluzioni, non sia che un peccato veniale.» Cotesta proposizione fu condannata, per il motivo che per diletto carnale si suole intendere un diletto o piacere venereo

Alex Martin - Love and Loss and the Perils of War
FEATURED AUTHOR - 'The Plotting Shed' (see her blog http://www.intheplottingshed.com/) was Alex Martin's first writing space at the bottom of her Welsh garden. Now she splits her time between Wales and France and plot wherever she is. She still wanders aimlessly in the countryside with her dog and her dreams and she can still be found typing away with imaginary friends whispering in her ear, but these days she has the joy of seeing her stories published and the treasured feedback from readers who've enjoyed them.